Giornata Nazionale sui problemi legati all’alcol 2018

La prossima giornata nazionale sui problemi legati all’alcol si terrà il 24 maggio 2018 ed è dedicata al tema “Mattino, mezzogiorno e sera – quando l’alcol diventa medicamento”.

Il consumo problematico d’alcol e i problemi psichici appaiono spesso congiuntamente. Una possibile spiegazione è che in taluni casi l’alcol assume il ruolo di farmaco usato per contrastare i sintomi del disagio psichico. Questa forma di “auto-medicazione” spesso non fa che peggiorare la problematica di base e aumenta fortemente il rischio di sviluppare una dipendenza. La giornata nazionale sui problemi legati all’alcol 2018 ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione ai rischi inerenti a questo tipo di uso dell’alcol.

Da subito potete scaricare sulla linea di destra il concetto e la nuova guida di pianificazione, destinati a facilitare il lavoro delle persone e delle istituzioni che organizzano delle attività o degli eventi. Sotto la rubrica Comandi potrete scegliere il materiale informativo ed una nuova guida finalizzata a facilitare il contatto con il pubblico, inoltre è messo a disposizione un regalo promozionale. Vi invitiamo cortesemente ad iscrivere le vostre attività nella lista delle attività/azioni.

Documenti

 

Concept 2018

PDF Download PDF, 757 KB

 

Guide de planification

PDF Download PDF, 262 KB

 

Il progetto è finanziato dal Fondo Nazionale Prevenzione Alcol

.