Organizzatori

La giornata nazionale sui problemi legati all’alcol è organizzata dalle tre associazioni regionali Fachverband Sucht, GREA e Ticino Addiction, congiuntamente alle Dipendenze Svizzera:

Svizzera italiana: INGRADO Servizi per le dipendenze

Svizzera tedesca: Fachverband Sucht

Svizzera romanda: GREA Groupement Romand d'Etudes des Addictions

Svizzera: La Croce Blu

Svizzera: Dipendenze Svizzera

Svizzera: Alcolisti Anonimi

Svizzera: Società Svizzera di Medicina delle Dipendenze (SSAM)

INGRADO Servizi per le dipendenze
Il Servizio per le dipendenze INGRADO, con sede a Lugano, è un ente specializzato nelle dipendenze da alcol e/o altre sostanze. Sono offerte prestazioni multidisciplinarie di sostegno psicologico e sociale a persone con problemi di alcol o sostanze illegali come pure ai loro famigliari.
— INGRADO

Fachverband Sucht
Nel settembre 2003, l’associazione Alkohol- und Suchtfachleute (A+S) ha fusionato con l’associazione Schweizerischer Drogen- und Suchtfachleute (VSD), creando una nuova entità, il Fachverband Sucht. Il tema dell’alcol resta tra le priorità della nuova associazione. I membri offrono un aiuto professionale in tutti i campi delle dipendenze.
— Fachverband Sucht

Groupement romand d’études des addictions (GREA)
Fondato nel 1964, il GREA riunisce i professionisti dei settori delle droghe legali e illegali. Sostenuto finanziariamente dall’insieme dei cantoni romandi, il GREA partecipa attivamente alla ricerca di soluzioni dei problemi posti dalle dipendenze sul piano sociale, medico, economico, psicologico e giuridico.
— GREA

La Croce Blu è un’ istituzione che si ispira ai valori cristiani e che opera sul piano internazionale, assumendosi il compito della prevenzione dell’alcolismo e dell’assistenza agli alcolisti, ai tossicomani ed alle loro famiglie. Gli obiettivi principali sono: prevenire la dipendenza da alcol ed altre sostanze stupefacenti, combattere le conseguenze dell’abuso e aumentare così la qualità della vita. La Croce Blu opera adottando concetti approvati da esperti e metodi tratti dall’assistenza sociale, psicologica, teologica e sanitaria.
— Croce Blu

Dipendenze Svizzera intende prevenire o diminuire i problemi causati dal consumo di alcol e di altre sostanze psicoattive o da determinati comportamenti che potrebbero potenzialmente creare dipendenza. Dipendenze Svizzera studia e realizza progetti di prevenzione, si impegna nella politica sanitaria e nella ricerca psicosociale. È un’organizzazione di pubblica utilità, privata e apartitica.
Dipendenze Svizzera è attiva a livello nazionale e mantiene contatti con istituti all’estero. Perciò noi ci presentiamo anche sotto le denominazioni Addiction Suisse, Sucht Schweiz e Addiction Switzerland.
— Dipendenze Svizzera

Alcolisti Anonimi offre un sostegno. Il motto è: unità e solidarietà. Il principio cardine è l’anonimato. L’alcolismo è l’elemento centrale; età, professione, confessione e provenienza non contano in Alcolisti Anonimi: L’unico requisito per divenire membri dell’Associazione è il desiderio di smettere di bere. Permanenza telefonica:
0848 848 846. Parenti: 0848 848 833 (24h).
— Alcolisti Anonimi

Società Svizzera di Medicina delle Dipendenze (SSAM)
La SSAM è un’associazione svizzera attiva su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di sostenere gli interessi dei malati di dipendenza e dei loro medici curanti.
— SSAM

Il progetto è sostenuto finanziariamente dal «Programma nazionale Alcol»

.